Sempre più precoce l’insorgenza dei Tumori Ereditari

 

 

SanitàNews,12/07/2011

 

Uno studio pubblicato sul Cancer dimostra che le donne che sviluppano alcuni tumori ereditari tendono a svilupparli prima delle donne della generazione precedente.

Gli autori dello studio sottolineano dunque l’ importanza di anticipare il monitoraggio per diagnosi di cancro in modo da determinare meglio le attività di consulenza e di cura.

E’ noto che le donne che hanno mutazioni nei geni Brca hanno un alto rischio di sviluppare tumore al seno e tumori ovarici in giovane eta’. Poiché mutazioni di questo tipo sono spesso ereditate, alcuni ricercatori dell’Università del Texas, si sono chiesti se una donna con mutazione nei geni Brca della generazione successiva tenderà a sviluppare il cancro prima dei propri genitori.

Jennifer Litton, dell’Anderson Cancer Center di Houston (University del Texas), e i suoi collaboratori hanno esaminato le tendenze della diagnosi di cancro fra diverse generazioni nelle famiglie con una storia di Brcacorrelati al tumore. Su 132 donne coinvolte nello studio, tutte con cancro al seno e con mutazioni del gene BRCA, 106 avevano un membro della famiglia nella generazione precedente cui era stato diagnosticato un cancro al BRCA-correlati (sia al seno o di cancro alle ovaie). Nel valutare le differenze di eta’ tra generazioni in ogni famiglia, i ricercatori hanno scoperto che l’ eta’ media della diagnosi di tumore nella seconda generazione era di 42 anni contro i 48 anni di prima generazione.

Una successiva analisi più inclusiva del gruppo di studio ha rivelato che l’attesa di insorgenza del cancro e’ diminuita di 7,9 anni tra la prima generazione alla seconda.

Il National Comprehensive Cancer Network suggerisce pertanto di iniziare le visite per la diagnosi precoce del tumore del seno ereditario all’eta’ di 25 anni, o comunque da cinque a dieci anni prima dell’eta’ delle prime diagnosi in una famiglia. “La nostra ricerca ci dice che dobbiamo continuare a effettuare proiezioni e visite per diagnosi precoce almeno dieci anni prima di quanto abbiamo fatto sinora”, ha detto Litton . (Sn)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...