Mammotome

Il Mammotome è uno strumento diagnostico che utilizza una sonda assistita da un computer per effettuare biopsie di lesioni non palpabili della mammella.

Si tratta di una tecnica di chirurgia mininvasiva che, generalmente, si effettua ambulatorialmente.

Il prelievo di tessuto viene effettuato mediante guida ecografica, radiografica o con l’utilizzo della risonanza magnetica. Il Mammotome preleva solo una piccola quantità di tessuto sano e non richiede successiva sutura poiché l’incisione attraverso cui viene fatta passare la sonda è di dimensioni molto ridotte.

La premedicazione consiste nell’utilizzo di un anestetico locale; in individui ansiosi può essere somministrato un blando  sedativo.

File:Mammotome.jpg

Vantaggi

Il Mammotome è un semplice meccanismo per la biopsia di lesioni comunque reperite precedentemente attraverso esami radiologici. I prelievi multipli di tessuto verranno sottoposti ad esame istologico,  permettono di effettuare una diagnosi precisa.

In totale viene prelevata una piccola quantità di tessuto (non si determinano modifiche volumetriche alla mammella) e la sonda viene inserita attraverso una piccola apertura (non residuano vistose cicatrici). È una metodica rapida, sensibile e specifica, dai costi ridotti rispetto a tecniche bioptiche a cielo aperto.

Rischi associati alla procedura

Durante la biopsia, la maggior parte delle pazienti avverte solo un leggero fastidio, rari sono i casi di sanguinamenti eccessivi e/o dolore. Nel decorso è frequente la comparsa di una echimosi e/o tumefazione.

Rari sono anche i casi di infezioni e di altri tipi di complicanze e, talvolta, sono indicazioni per un differimento dell’intervento.

Non rilevanti poi i casi di reazioni allergiche all’anestetico locale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...