Progetti

 

 

Osservatorio Internazionele – Banca Dati sulla Qualità della Vita nella Donna Operata al Seno  

 

Premessa

Il tumore del seno è una malattia frequente che interessa un organo particolarmente significativo per la donna, una delle sedi riconosciute come centro della propria femminilità. Per questo è necessario non solo curare e, possibilmente guarire la malattia ma anche tutelare la qualità della vita della donna durante e dopo le terapie.

 

Raccolta Dati

Questo progetto avrà come referenti un Medico Senologo ed un Infermiere Professionale con laurea magistrale (5 anni) nonché la collaborazione di alcune Volontarie di ANDOS che, quotidianamente, durante la loro permanenza in sede ANDOS vivono in prima persona questo tipo di problematica. 

Questi soggetti si occuperanno di raccogliere i dati mediante la compilazione di:

  • un questionario diretto su una popolazione campione di Donne operate al seno
  • stesso questionario di cui sopra inviato ai maggiori Centri Nazionali ed Internazionali per la cura del tumore del seno

Nel questionario saranno indicati alcuni aspetti fondamentali relativi alla Qualità della Vita e l’eccellenza delle cure nelle Donne affette da tumore del seno, come:

  • Ricostruzione immediata della mammella non solo con protesi ma anche con trapianti autologhi (nel caso in cui non sia possibile l’utilizzo di protesi – vedi tessuto già irradiata, ecc.)
  • Umanizzazione – Comunicazione  Medico / Paziente
  • Equipe multidisciplinare integrata
  • Anestesia dolce – Terapia del dolore
  • Prevenzione degli effetti collaterali della chemioterapia
  • Supporto fisioterapico – psicologico – fiscale postoperatorio

Alle pazienti ed agli addetti ai lavori sarà chiedo di dare un voto da1 a5 sulla efficacia della realizzazione di ciascun aspetto.

  

Durata prevista del progetto

Almeno 36 mesi;  in corso di svolgimento e, in base alle indicazioni dei dati che si andranno a raccogliere, tale periodo potrebbe essere prolungato.

 

Individuazione delle criticità

I responsabili del progetto, dopo aver valutato il materiale prodotto, daranno indicazioni precise su quale/i siano gli aspetti che necessitano più degli altri di essere perfezionati. Elaboreranno quindi un piano di miglioramento avvalendosi di consulenze mirate da parte dei maggiori esperti.

 

Piani di Formazione

Per ogni specifico ambito saranno elaborati e realizzati programmi formativi (individuazione di sede / risorse / docenti) e ricercate alleanze nel mondo delle Associazioni e delle Istituzioni private di ricerca e didattica.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...