Ecografia

 

 

 

 

 

L’ecografia è un tipo di esame che produce immagini del corpo umano utilizzando gli ultrasuoni (suoni ad altissima frequenza), grazie alla proprietà dei tessuti di rifletterli: i principi alla base dell’esame sono gli stessi del radar e del sonar.

Durante l’esecuzione di questa indagine, l’attraversamento dei tessuti da parte degli ultrasuoni non produce conseguenze apprezzabili: per questo motivo, ad oggi, non si conoscono effetti dannosi imputabili all’ ecografia, che può essere quindi considerata un esame privo di rischi e senza alcuna controindicazione.
L’ecografia è in grado di visualizzare le alterazioni strutturali che sono conseguenze di numerose malattie; per questo è largamente utilizzata nello studio di numerosi organi ( tra i quali soprattutto tiroide, mammella, muscoli, fegato e vie biliari, pancreas, milza, rene, prostata, vescica, utero ed ovaie). In particolare, l’ecografia può evidenziare noduli di diversa natura, purché raggiungano dimensioni apprezzabili (5 – 10 mm).
Per lo studio della mammella non è necessaria alcuna preparazione. L’esame non è né doloroso né fastidioso:il medico radiologo spalma un gel conduttore sulla superficie cutanea sovrastante il tratto da esplorare e muove su di essa la sonda che emette/riceve ultrasuoni; l’esame dura 10 – 20 minuti, durante i quali il paziente deve evitare bruschi movimenti e, in certi momenti e su richiesta dell’esaminatore, trattenere il respiro. Terminato l’esame, il paziente non deve eseguire regimi o prescrizioni particolari e può immediatamente riprendere la sua normale atività

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...