Assistenza Domiciliare

 

  

Se il paziente necessita di cure a domicilio dopo la dimissione ospedaliera, potrà rivolgersi all’ADI, Assistenza Domiciliare Integrata, erogata dalla ASL, in collaborazione con il medico di base, che dovrà farne richiesta. E’ un servizio che permette ai cittadini che ne hanno bisogno di essere assistiti a casa con programmi personalizzati. E’ stata definita dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità come “la possibilità di fornire a domicilio del paziente quei servizi e quegli strumenti che contribuiscono al mantenimento del massimo livello di benessere, salute e funzione”.

Due sono le forme di Assistenza Domiciliare Integrata:

  • l’ Assistenza Domiciliare Integrata semplice include prestazioni infermieristiche o riabilitative più semplici, come medicazioni, prelievi del sangue o cambi di catetere, ed è rivolta a persone non totalmente autosufficienti, in genere anziane;
  • l’ Assistenza Domiciliare Integrata complessa comprende invece un insieme di cure mediche, infermieristiche, riabilitative e assistenziali che riguardano persone gravemente ammalate non autosufficienti, che hanno necessità complesse

Per chiedere l’Assistenza Domiciliare Integrata semplice il cittadino si deve rivolgere al proprio medico di base, che valuta la situazione e la segnala al Distretto Sanitario, che si attiva per fornire i servizi richiesti.

L’Assistenza Domiciliare Integrata complessa deve essere richiesta al Distretto Sanitario di residenza dal Medico di base, ma anche dalla persona interessata, dai suoi familiari o dagli operatori dei Servizi Sociali del Comune. La richiesta è valutata da una commissione, composta da medici, operatori dei Servizi Sociali, infermieri ed altre eventuali figure professionali. La domanda è accettata solo se il servizio di Assistenza Domiciliare è attivo nella ASL e se la persona ha realmente complesse necessità per le quali non sono sufficienti gli infermieri o gli operatori sociali.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...