Allarme: le 17 sostanze responsabili del cancro

Ogni giorno veniamo a contatto con sostanze potenzialmente cancerogene, ma  ce ne sono alcune estremamente più pericolose di altre. L’allarme arriva dagli scienziati americani e l’hanno affidato alla rivista “Environmental Health Perspectives”: ci sono 17 sostanze che soprattutto le donne dovrebbero evitare per ridurre il rischio di ammalarsi di tumore al seno.
Sono sostanze con le quali veniamo spesso in contatto e che difficilmente destano preoccupazione: benzina, gasolio e altre sostanze emesse dalle autovetture, molti prodotti ignifughi, alcuni tessuti antimacchia, solventi, vernici e derivati di disinfettanti che vengono utilizzati anche nel trattamento dell’acqua
. Un elenco dettagliato che i ricercatori stanno ulteriormente testando.
Come spiega l’autore della ricerca Ruthann Rudel, direttore dello studio al Silent Spring Institute del Massachusetts negli Usa, si tratterà ora di mettere in atto iniziative volte a limitare il contatto con queste sostanze.
Il tumore del seno è la neoplasia più diagnosticata nelle donne: circa un tumore maligno ogni tre (29%) è un tumore mammario. Nel 2013 si calcolano in Italia circa 48.000 nuovi casi e 12.500 decessi.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...